LibreOffice

LibreOffice è una completa suite da ufficio di qualità che si può scaricare e installare gratuitamente. Vi è una gran numero di utenti in tutto il mondo che la utilizza con soddisfazione; anche perchè è disponibile in oltre 30 lingue e in oltre per tutti i principali sistemi operativi, inclusi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux (Debian,Ubuntu,Fedora,Mandriva,Suse).È possibile scaricare , installare e distribuire LibreOffice liberamente, senza timore di violazione del copyright in quanto è un prodotto free. Infatti il progetto affonda le sue radici  in OpenOffice prima e OpenOffice.org poi dalla quale è nato LibreOffice. Quando? Quando la Oracle ha deciso di dare l’ultimatum agli sviluppatori se stare dentro o fuori OracleOpenOffice distribuendo a pagamento la sua suite; difatti giocando sul nome. Coloro i quali hanno ancora una volta creduto nel progetto di codice aperto hanno creato la Document Foundation  dalla quale è oggi nato LibreOffice che diverrà la suite ufficiale già dalla Ubuntu 11.04 .

LibreOfficeLibreOffice è ricco di funzionalità e un maturo pacchetto di produttività desktop con alcuni grandi vantaggi.Primo fra tutti È gratis, quindi nessuna preoccupazione circa i costi di licenza o di tasse annuali. Poi, nessuna barriera linguistica in quanto è disponibile in un gran numero di lingue. Usa come licenza di distribuzione la LGPL, e quindi per chi ne ha le capacità è un prodotto che si può usare, personalizzare e sviluppare, in quanto LibreOffice ha una comunità di progetto Open: lo sviluppo è aperto a nuovi talenti e nuove idee. LibreOffice offre alta qualità perchè affonda le sue radici in Open Office.org e in 20 anni di continuo sviluppo. Questa lunga storia significa che è un prodotto stabile e funzionale.Migliaia di utenti in tutto il mondo partecipano regolarmente in fase di beta testing a nuove versioni di LibreOffice. Poiché il processo di sviluppo è completamente aperto, LibreOffice è stato ampiamente testato da esperti di sicurezza. LibreOffice è user-friendly cioè facile da usare perchè da una semplice interfaccia si ha una potente personalizzazione e gli utenti di Microsoft Office si trovano davanti un prodotto con un aspetto familiare. Compatibile con i formati di file di tutti i principali concorrenti . È possibile importare facilmente i file da Microsoft Word, Excel e PowerPoint e molti altri formati. LibreOffice è supportato da una grande comunità in tutto il mondo che può aiutare gli utenti in quanto gli sviluppatori possono collaborare con voi per trovare soluzioni a problemi complessi. Analizzeremo nel dettaglio i vari moduli che compongono questa fantastica suite da ufficio.

LibreOfficePortableWriter è il word processor interno di LibreOffice. Si può usare per tutto, dallo scrivere una banale lettera ad un più articolato ed intero libro; ricco di contenuti quali illustrazioni, tabelle e diagrammi. Ha il funzionale e classico controllo ortografico automatico e la formattazione che rendono la vita facile agli scrittori. Writer è abbastanza potente per gestire lavori di desktop publishing come la creazione di newsletter e brochure. L’unico limite è la vostra immaginazione.

Calc doma i numeri e aiuta nell’analizzare i dati, i grafici o le tue analisi. Un sistema di help integrato rende più facile il lavoro di immissione di formule complesse. Si può aggiungere i dati provenienti da database esterni come SQL o Oracle, per poi ordinare e filtrare analisi statistiche.

Impress è il modo più semplice e veloce per creare presentazioni multimediali efficaci. Sensazionali effetti speciali di animazione si possono creare ad aiutarti a convincere il pubblico. Creare presentazioni con aspetto ancora più professionale di quelle standard che di solito si vedono normalmente.

Draw consente di creare diagrammi e disegni da zero. Una foto vale più di mille parole, quindi perché non provare qualcosa di semplice? Oppure andare oltre e creare facilmente illustrazioni dinamiche 3D ed effetti speciali. E ‘così semplice o così potente come si vuole che sia.

Base è il database front-end della suite LibreOffice. Con base, si integra perfettamente alle vostre strutture database esistenti in altre componenti del LibreOffice, o creare un interfaccia da utilizzare e gestire i dati come applicazione stand-alone. È possibile collegare tabelle e query di MySQL, PostgreSQL o Access di Microsoft e molte altre fonti di dati, o progettare le proprie con Base, per costruire un potente front-end con sofisticati moduli, report e viste.

Math è un editor semplice che permette di visualizzare equazioni matematiche in fretta, nella notazione standard del linguaggio chimico, elettrico o scientifico. Anche i calcoli più complessi possono essere comprensibili quando visualizzate correttamente E = mc 2 .

LibreOffice inoltre viene configurato con un creatore di file PDF, significa che è possibile esportare e distribuire i documenti che hai creato in un formato che può essere aperto e letto da qualsiasi sistema operativo. LibreOffice è orientato e sviluppato come software per la comunità; è un progetto non-for-profit. Il software è sviluppato per utenti, che credono nei principi del software Open Source e in quello di condividere il loro lavoro nel mondo in maniera non restrittiva. La base di questi principi è la promessa di un software di migliore qualità, altamente affidabile e sicuro che garantisce una maggiore flessibilità a costo zero. Al di là di questo, il fattore trainante della comunità è una scelta personale per la trasparenza, che si traduce praticamente in maggiore compatibilità e più utilità. Non resta che rimandare al link per potersi scaricare il software compatibile con il proprio sistema operativo scegliendo dai vari menu a tendina; che troverete nella pagina ufficiale, raggiungibile cliccando sul tasto sottostante.

Pubblicato da mich

Il mio motto:All you can do...also not use products closed source!!! Mi presento: Blogger and avid supporter of Open Source and Admin of some sites. Web Developer and creates sites using C.M.S. such as Word Press and Joomla. WordPress Specialist. Enthusiastic User and Installer of Linux platforms. Author of its own version of Linux, which : LindoXfce (2015), MuMiplux (2014) and MichLinuxLiveDvD(2012). Le mie Imprese memorabili? created and managed: michinlab.com, michinlab.it, michinlab.altervista.org, studiolegaletagini.eu and created addestramentoduca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.