Krita

Krita è un programma per il disegno e la modifica delle immagini, inizialmente incluso nella raccolta di programmi per ufficio KOffice, ridenominata Calligra Suite nel dicembre 2010. Progettato principalmente come applicazione per il disegno e la pittura digitale, ha ampie funzioni utili per il fotoritocco. Come il resto di Calligra Suite, Krita è un software libero rilasciato con licenza GPL. È paragonabile ad altri programmi di grafica, come GIMP o Adobe Photoshop, e ha già raggiunto molte delle caratteristiche più utili. Si tratta però di programmi molto più maturi, ed è lecito aspettarsi che Krita non ne eguaglia ancora la velocità e l’ottimizzazione. Dalla versione 2.0 rilasciata nel maggio 2009, supporta il formato aperto OpenRaster, che ambisce essere l’equivalente libero di AdobePSD. Krita è un programma prevalentamente per l’editing di immagini o foto che offre una soluzione per la creazione di file immagini in digitale partendo anche da zero, è disponibile per sistemi operativi Linux ma vi è la possibilità di utilizzarlo anche in Windows. Esiste anche una versione beta per il Mac. Descrivo qui brevemente le caratteristiche che potete trovare in Krita che nasconde al suo interno per voi. Krita ha un’interfaccia user-friendly. Ricorda molto da vicino Photoshop, ma anche Gimp. Non risulta del tutto immediato, ma ci si può impratichire per avere una valida alternativa libera. In Impostazioni, è possibile scegliere il tema del colore, le barre degli strumenti, la scelta dei pennelli  che si desidera utilizzare e modificare e le scorciatoie da tastiera. È possibile salvare insieme i vari livelli di lavori come area di lavoro e passare da uno all’altro tra di loro.

Elenco dei Formati di file supportati:

Esporta  in formato:
. Kra, documento OpenRaster , immagini PSD, PPM, PGM, PBM, PNG, JPEG-2000, JPEG, BMP di Windows, XBM, TIFF, EXR, PDF.
Importa dal formato:
. Kra, EXR, documento OpenRaster , immagini PSD, immagini Gimp, PPM, PGM, PBM, PNG, JPEG-2000, PDF, ODG pareggio, Windows BMP, XPM, GIF, XBM, Krita Flipbook, Adobe Camera RAW e DNG negativo.
Krita ha come opzione la scelta dei pixel, la smussatura,la possibilità di duplicare; i filtri. Tra cui peloso, cova, struttura, gesso, colore macchiato, curva, deformare, griglia, particella, disegno e pennelli spruzzo. In impostazioni del pennello possono essere salvate come preset e condivisi. Inoltre, vi è una serie completa di metodi di fusione disponibili ( utensile immagine ).
La tela può essere facilmente ruotata e specchiata. La tela OpenGL supporta monitor ad alta profondità di bit. Vi è un grande insieme di opzioni disponibili per creare una tela di sola pittura senza distrazioni. Strumenti:
Krita ha una grafica raster e strumenti vettoriali.
  • Strumenti vettoriali: percorso, selezione, testo, testo artistico, calligrafia, riempimento e pendenza.
  • Strumenti raster: a mano libera, linea, rettangolo, ellisse, poligono, polilinea, stella, percorso, movimento dinamico, Multihand, raccolto, spostare, trasformare e ordito, di misura, riempire, pendenza, color picker, assistenti, griglia in prospettiva, griglia, selezionare rettangolo , selezionare ellisse, selezione a mano libera, selezionare poligono, selezionare contorno, riempimento selezionare, selezionare i colori simili, percorso di selezione, zoom e pan.
Dockers o tavolozze sono componenti di base all’interno della gui di Krita che ha le seguenti macro disponibili: selettore preset, gestione dei layer, gestione del canale, vari selettori di colori, opzioni degli strumenti, selettore forma, la composizione della finestra mobile, annullare la cronologia, selettore modello, insiemi di attività, script vari  per lavorare con gli oggetti vettoriali. I filtri possono essere utilizzati direttamente su un livello, o come maschere filtranti o a strati. L’effetto di un filtro è previsto sull’immagine stessa. Nuovi filtri possono essere scritti in linguaggio OpenShiva. Krita ha i seguenti filtri: livelli, curve di regolazione del colore, curva di luminosità / contrasto, desaturare, invertito, contrasto automatico, regolazione HSV, pixelize, gocce di pioggia, pittura ad olio, sfocatura, sfocatura di movimento, sfocatura, Sfocatura con lente, il colore alfa, colore trasferimento, minimizzare i canali, ottimizzare il canale, in alto / il rilevamento in basso a sinistra / edge / destra, Sobel, affinare, rimozione, maschera di contrasto, rimozione del rumore gaussiano, riduttore di rumore wavelet dire, rilievo solo in orizzontale solo / in tutte le direzioni / (laplaciano) / verticale / con profondità variabile / orizzontale e verticale, piccole piastrelle, angoli arrotondati, phong bumpmap, blur rotative, a zig-zag, mosaico, ray, l’espansione dell’onda, seamlesser, aerei, assorbimento centrale, specchio imporre, rumore casuale, anti bullify, tunel2, caleidoscopio, fette, sfera, proiezione stereografica, la contrazione, sectorize, mare, correzione lente, roundify, Hipno, tunnel, bullify, scelta casuale, Droste, increspature.

Krita ha layer raster, livelli vettoriali, strati filtranti. I livelli possono avere trasparenza, filtro e maschere di selezione locale. I livelli possono essere trascinati all’interno di Krita, tra istanze di Krita o come immagini da e verso altre applicazioni. Supporto testo strati vettoriali, forme vettoriali e filtri forme vettoriali. Gli strati possono essere ruotati, scalati, convertiti, tranciati, e si possono ribaltare tutti i livelli di un’immagine.
Generators può essere utilizzato in generatore livelli. Krita ha i seguenti generatori: scacchiera, cerchi concentrici, discoteca, frattale explorer, metaball, marezzatura, disturbo Perlin, plasma, gradiente radiale, singleball, raggio di sole e di supernova.
I Generators sono scritti nel linguaggio OpenShiva. 
La gestione del colore, e i vari modelli di colore e profondità del canale vengono supportati da Krita  per creare e modificare immagini. Essi sono:
RGBA, Grigio, CMYKA, Legge, YCbCr, XYZ a 8 bit integer, 16 bit integer, 16 bit in virgola mobile, a 32 bit in virgola mobile. Krita usa sempre la gestione del colore. Su Linux, se il monitor è correttamente configurato con colord o Oyranos (applicazioni disponibili per GNOME e KDE impostazioni GUI), la calibrazione del display verrà utilizzato automaticamente.
La pagina per il download cliccando sull’immagine sottostante

http://krita.org/download

Pubblicato da mich

Il mio motto:All you can do...also not use products closed source!!! Mi presento: Blogger and avid supporter of Open Source and Admin of some sites. Web Developer and creates sites using C.M.S. such as Word Press and Joomla. WordPress Specialist. Enthusiastic User and Installer of Linux platforms. Author of its own version of Linux, which : LindoXfce (2015), MuMiplux (2014) and MichLinuxLiveDvD(2012). Le mie Imprese memorabili? created and managed: michinlab.com, michinlab.it, michinlab.altervista.org, studiolegaletagini.eu and created addestramentoduca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.